capitolato | capitolato speciale d'appalto, appalto, opere edili, elenco prezzi
progettazione > permessi e pratiche
CAPITOLATO
Il capitolato è un documento contiene il dettaglio delle opere, delle modalità realizzative delle stesse, e dei materiali che verranno utilizzati, o comunque requisiti reputati sufficienti per la corretta esecuzione; in genere comprende anche un riferimento economico per ciascuna delle voci contenute. Quest'ultimo aspetto assume valore di base di riferimento per la valutazione economica dell'eseguito, specie nel il caso di contestazioni alla consegna o per la successiva scoperta di vizi dell'opera eseguita, sia che la prestazione sia remunerata a corpo, sia a misura. Nei documenti più articolati e complessi, l'aspetto economico delle singole prestazioni è però spesso deferito ad un documento parallelo, l'elenco prezzi.
Il capitolato definisce quindi con la migliore approssimazione che il caso richieda tutte le caratteristiche che dovrà avere la prestazione cui si impegna l'appaltatore.
I capitolati sono classicamente in uso in contratti di appalto riguardanti l'edilizia.
Lo studio BRIZIO POLITANO & ASSOCIATI vi accompagna in tutte le fasi per la redazione di un capitolato lavori e sarete assistiti da un geometra, da un ingegnere oppure da un architetto.