frazionamento terreni | catasto, frazionamento terreni, pregeo
catasto
FRAZIONAMENTO TERRENI
Il frazionamento terreni è una procedura con la quale si mira a dividere in più particelle una singola particella di terreno. Le ragioni per le quali si attua questa procedura possono essere di diversa natura. Possono essere economiche, in modo tale da ottenere un guadagno in seguito al frazionamento, oppure possono essere la risultante di disposizioni testamentarie per cui più soggetti sono nominati eredi di un unico bene il quale deve essere diviso per soddisfare tutti gli aventi causa.
Il tecnico incaricato provvede all'esecuzione del frazionamento terreno con l’ausilio della procedura PREGEO.
Se si manifesta l’intenzione di edificare sui lotti è possibile frazionare il terreno in particelle più piccole. In ogni caso occorre l’autorizzazione del comune presso il quale è ubicato il terreno. A seguito dell'esecuzione del rilievo topografico verranno evidenziate tutte le nuove misure ed i nuovi confini. Gli elaborati che identificano le nuove particelle vengono depositate al comune di competenza che deve approvarne la composizione al fine di evitare lottizzazioni abusive. Ottenuta l’approvazione la nuova mappa viene depositata all’Agenzia delle Entrate - Territorio (catasto).
I tecnici dello studio BRIZIO POLITANO & ASSOCIATI (geometra, ingegnere ed architetto) sono abilitati per svolgere pratiche di frazionamento terreni.