perizia asseverata | perizia giurata, perizia estimativa, perizia danni, perizia vizi di costruzione, perizia vizi di ristrutturazione, perizia danni da infiltrazione
perizia
PERIZIA ASSEVERATA
La perizia giurata può essere sia giudiziale che extragiudiziale. Con questo termine si fa riferimento all’analisi tecnica di una situazione redatta da un perito, quindi da un esperto nella disciplina.
La perizia viene richiesta nei casi in cui si presentano situazioni tecnico economiche da risolvere: essa individua le ragioni della controversia, le dinamiche dei fatti rilevanti, i danni che sono stati subìti (anche in termini di danni economici).
Inoltre, la perizia ha lo scopo di accertare le motivazioni dell’agire e gli elementi che possono essere causa di disaccordo con la controparte.
L’analisi tecnica di una particolare situazione è quindi redatta da un perito esperto in una determinata disciplina non giuridica (quale può essere un ingegnere, un architetto, un geometra).
La perizia viene redatta per esporre dal punto di vista tecnico a terzi, tra cui anche un giudice, un avvocato oppure ad altre istituzioni, le motivazioni della contestazione, la dinamica e l’andamento dei fatti rilevanti, i danni eventualmente subìti corredati dalla stima degli stessi, le motivazioni dell’agire e tutto quello per cui si può essere in disaccordo con la controparte.
Il motivo per cui il perito deve necessariamente possedere una cultura giuridica è legato al fatto che l’esposizione dei fatti riportati nella perizia avviene davanti a giudici, avvocati oppure istituzioni.
Tipi di perizia esistenti
Esistono perizie (giurate o meno) di stima, di beni e mezzi, perizie immobiliari oppure sui terreni, sulle aziende, contabili, secondo la formalità di sottoscrizione; la perizia può essere semplice, asseverata, giurata.
Differenze e caratteristiche della perizia semplice, giurata e asseverata
La perizia semplice rappresenta una analisi tecnica di una particolare situazione redatta e sottoscritta da un professionista abilitato (geometra, ingegnere, architetto).
La perizia semplice si differenzia da quella asseverata in quanto in quest’ultima il perito abilitato ed iscritto regolarmente al prorio Albo professionale oppure Ordine professionale sottoscrive la propria perizia confermandone la certezza dei contenuti sotto la sua completa responsabilità.
In tale documento il tecnico attesta la veridicità delle affermazioni attraverso un’apposita dichiarazione riportata nella perizia stessa.
La caratteristica di tale dichiarazione è proprio legata alla responsabilità a cui si sottopone il perito, mettendosi in condizione di rispondere penalmente per eventuali falsi ideologici, oltre che materiali, nella stessa contenuti.
Infine vi è la perizia giurata, altrimenti nota come perizia asseverata con giuramento: si tratta di una perizia che riporta non soltanto la sottoscrizione del perito che assevera la veridicità del contenuto, ma anche una formula di giuramento di “aver bene e fedelmente adempiuto all’incarico affidatogli al solo scopo di far conoscere la verità”.
Questo giuramento, in calce alla perizia, è reso dal perito stesso al cancelliere di un ufficio giudiziario, compreso quello del Giudice di Pace, oppure ad un notaio.
Lo studio BRIZIO POLITANO & ASSOCIATI (geometra, ingegnere ed architetto), si occupa della redazione della perizia giurata e della perizia asseverata per immobili ad uso residenziale, ad uso commerciale, ad uso artigianale, ad uso industriale.