variazione catastale | catasto, variazione catastale, docfa - BRIZIO POLITANO & associati

Vai ai contenuti

variazione catastale | catasto, variazione catastale, docfa

catasto
variazione catastale
VARIAZIONE CATASTALE
La variazione catastale è un documento ufficiale, redatto e firmato da un professionista iscritto all’albo (geometra, ingegnere, architetto), mediante la quale si comunica all’Agenzia delle Entrate - Territorio (catasto) l'avvenuta modifica dello stato di fatto di un immobile rispetto alla situazione pre-esistente.
Il servizio espletato dallo studio BRIZIO POLITANO & ASSOCIATI include il sopralluogo presso l’immobile, le verifiche dimensionali e tecniche, la realizzazione del disegno informatico, la predisposizione e la trasmissione telematica effettuata tramite la procedura DOCFA.
Occorre provvedere alla presentazione della variazione catastale quando, a seguito dell'esecuzione di opere edilizie, un immobile risulta differente rispetto alla situazione pre-esistente già depositata presso Agenzia delle Entrate - Territorio (catasto).
Rientrano in questa casistica i lavori di ristrutturazione con l'esecuzione di opere edilizie. In questo caso la normativa vigente obbliga il proprietario a presentare la variazione catastale entro e non oltre trenta giorni dalla fine dei lavori.

Casi frequenti che prevedono la presentazione della variazione catastale sono:
• ottenimento della conformità catastale, prima di un rogito; situazione frequentemente risolvibile aggiungendo la causale “esatta rappresentazione grafica”;
• modifica della distribuzione interna di una unità immobiliare a seguito dello spostamento di tramezzi (lavori edili per la creazione di un bagno, l’eliminazione di un corridoio, ecc  …);
• frazionamento, divisione o fusione di unità immobiliari;
• cambio di destinazione d’uso di una unità immobiliare (ad esempio la trasformazione di un locale commerciale in abitazione, di un garage in deposito, ecc...);
• interventi di ampliamenti;
• creazione di nuove superfici, quali solai, soppalchi, ecc...;
• modifica della toponomastica: modifica dell’indirizzo, del nome del proprietario oppure di altri dati presenti nella visura catastale.
La presentazione della variazione catastale comporta, frequentemente, la modifica della rendita catastale.

I tecnici dello studio BRIZIO POLITANO & ASSOCIATI (geometra, ingegnere ed architetto) sono abilitati per svolgere pratiche di variazione catastale.
richiesta preventivo
chiamaci
richiesta sopralluogo
vieni in sede
torna alla home page
Torna ai contenuti