direzione lavori | direttore dei lavori, cantiere, nuove costruzioni, ristrutturazione, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria
cantiere
DIREZIONE LAVORI
Una direzione lavori efficiente, oltre ad essere obbligatoria per alcune tipologie di intervento, permette un controllo della qualità delle opere, del rispetto dei costi e dei materiali utilizzati. Il Direttore dei Lavori è il professionista incaricato di controllare che la realizzazione dell'opera sia conforme al progetto, secondo i principi della regola dell'arte. Il Direttore dei Lavori è nominato dalla committenza e tutela i suoi interessi.
I compiti specifici del Direttore dei Lavori sono ben circoscritti in quanto individuabili in tre precisi ambiti:
- controllare che i lavori siano eseguiti a regola d’arte secondo i canoni della tecnica delle costruzioni;
- controllare che i lavori siano eseguiti in totale conformità al progetto ed alle condizioni del contratto;
- procedere all’accettazione dei materiali forniti dall’appaltatore, i quali devono essere rispondenti alle prescrizioni del contratto ed all’esigenza di non pregiudicare la qualità e funzionalità dell’opera;
Occorre evidenziare che il Direttore dei Lavori non deve necessariamente essere presente a tempo pieno sul cantiere, bensì deve essere presente con l’assiduità richiesta dall’entità e difficoltà dei compiti cui deve assolvere in rapporto all’entità e delicatezza dei lavori.
Lo studio BRIZIO POLITANO & ASSOCIATI (geometra, ingegnere ed architetto), si occupa della direzione lavori per lavori relativi a nuove costruzioni, sopraelevazione, ampliamento, recupero ai fini abitativi del sottotetto, ristrutturazione, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro facciata, manutenzione facciata, manutenzione tetto, ripassamento tetto.