perizia tecnica | perizia estimativa, perizia danni, perizia vizi di costruzione, perizia vizi di ristrutturazione, perizia danni da infiltrazione - BRIZIO POLITANO & associati

Vai ai contenuti

perizia tecnica | perizia estimativa, perizia danni, perizia vizi di costruzione, perizia vizi di ristrutturazione, perizia danni da infiltrazione

perizia
perizia tecnica
PERIZIA TECNICA
La perizia tecnica consiste in una relazione tecnica redatta al fine di esprimere un giudizio necessario per risolvere il problema per il quale è stato conferito l’incarico.
L’uso di perizie tecniche è frequente in ambito giudiziario, per risolvere controversie di natura tecnica o economica. Il giudice fa infatti ricorso ad un esperto in una certa disciplina per avere chiarimenti tecnici sulla questione da dirimere.
In ambito edilizio il perito deve essere un professionista avente specifiche competenze tecniche nel settore. 
Si tratta dunque di un geometra, ingegnere oppore architetto, abilitato ed iscritto al rispettivo Ordine o Collegio di appartenenza.

Tipologie di perizia tecnica
Esistono vari tipi di perizie, differenti in base alla finalità per cui sono richieste e alla modalità con cui sono redatte.

Possiamo redigere perizie:
perizia estimativa o stima immobiliare, utilizzata per determinare il valore di mercato di un immobile;
perizia danni, per determinare i danni subiti, necessaria per descriverli e quantificare la spesa necessaria per la loro riparazione;
• perizia per verificare la conformità a norme edilizie o agli strumenti urbanistici vigenti
perizia vizi di costruzione, per verificare l'entità ed il valore dei vizi di costruzuione;
perizia vizi di ristrutturazioneper verificare l'entità ed il valore dei vizi di ristrutturazione;
perizia danni da infiltrazioneper verificare l'entità ed il valore dei danni da infiltrazione;
 perizia statica che rappresenta una valutazione della condizione della struttura di un fabbricato ed è relativa ai principali elementi strutturali;
 perizia incendiper verificare l'entità ed il valore dei danni derivati da un incendio;
 perizia per la verifica di misure e distanze;
• perizia di Consulenza Tecnica per il Tribunale;

In quest’ultimo caso la perizia si differenzia in:
• Consulenza Tecnica di Parte (CTP);
• Consulenza Tecnica d’Ufficio (CTU);

Il CTU è il perito che collabora con il Giudice, prestandogli assistenza dal punto di vista tecnico, mentre il CTP è il perito che assiste una delle parti in causa.

La perizia può inoltre essere redatta in forma:
• perizia semplice
• perizia asseverata
• perizia giurata

Redazione della perizia tecnica
La prima fase, propedeutica per la redazione di una perizia di tipo immobiliare, è lo svolgimento di un sopralluogo per effettuare le opportune indagini sul posto.
L’esame dei luoghi è fondamentale per compiere i rilievi delle misure e fotografici ed eseguire, se necessario, eventuali saggi.
Nella stesura della relazione, la prima parte sarà quindi dedicata alla descrizione esatta dello stato dei luoghi rilevato, senza riportare alcun giudizio.
La descrizione potrà essere suddivisa in più punti, in modo da analizzare i diversi aspetti in distinti paragrafi.
Questa prima fase potrà esaminare aspetti di carattere generale, come l’ubicazione dell’immobile, la sua composizione, i materiali utilizzati, i titoli autorizzativi, la documentazione catastale, ecc...
Le successive fasi di esame e giudizio dovranno invece essere incentrate sullo specifico problema oggetto della perizia.
In una stima per danni, ad esempio, si dovrà ricostruire la dinamica che ha condotto al loro verificarsi per determinarne le cause.
Nella fase di giudizio finale si dovranno stimare i costi necessari per la riparazione e gli eventuali rimedi possibili da mettere in atto.
In una perizia estimativa si dovrà invece effettuare un rilievo metrico dell’immobile e considerare eventualmente dei coefficienti di destinazione per i vari ambienti.
Nella fase finale si dovrà individuare il profilo economico in base al quale stimare il valore di mercato.
Una perizia termina in genere con un paragrafo destinato alle conclusioni, dove sono riassunti in maniera concisa i risultati raggiunti e si risponde al quesito iniziale per cui è stata redatta.

Lo studio BRIZIO POLITANO & ASSOCIATI (geometra, ingegnere ed architetto), si occupa della redazione della perizia tecnica per immobili ad uso residenziale, ad uso commerciale, ad uso artigianale, ad uso industriale.
richiesta preventivo
chiamaci
richiesta sopralluogo
vieni in sede
torna alla home page
Torna ai contenuti