cantiere | direzione lavori piano di sicurezza progetto ponteggio collaudo statico
cantiere
Il cantiere è il luogo e l'insieme di impianti, attrezzature, magazzini e uffici in cui si svolgono i lavori edili per la ristrutturazione e la nuova costruzione di edifici.
Il cantiere all'interno del quale opera lo studio BRIZIO POLITANO & ASSOCIATI si occupa di lavori di manutenzione, lavori di ristrutturazione, lavori di nuova costruzione di edifici ad uso abitazione, ad uso commerciale e ad uso industraile.
Un geometra, un ingegnere ed un architetto al servizio del committente per la completa gestione del cantiere e per l'ottenimento del migliore risultato con ottimizzazione dei costi, il giusto rapporto qualità / prezzo con il massimo utile per il Committente.
Una direzione dei lavori efficiente, oltre ad essere obbligatoria per alcune tipologie di intervento, permette un controllo della qualità delle opere, del rispetto dei costi e dei materiali utilizzati. Il Direttore dei Lavori è il professionista incaricato di controllare che la realizzazione dell'opera sia conforme al progetto, secondo i principi della regola dell'arte. Il Direttore dei Lavori è nominato dalla committenza e tutela i suoi interessi.
La direzione dei lavori strutturale è obbligatoria per eseguire lavori relativi a strutture in cemento armato oppure per lavori relativi a strutture metalliche. Il Direttore dei Lavori strutturale esegue il controllo della qualità delle opere. Il Direttore dei Lavori strutturali è il professionista incaricato di controllare che la realizzazione dell'opera sia conforme al progetto strutturale.
Il Piano di Sicurezza (PSC) è il documento che ha l'obiettivo di valutare e prevenire i rischi connessi presenza in cantiere di più imprese (oppure di lavoratori autonomi) e delle interferenze che si possono verificare. Descrive le caratteristiche dell'intervento, del cantiere, dei rischi, delle interferenze per il coordinamento tra le imprese che dovranno intervenire nello stesso cantiere.
All’interno della progettazione del cantiere il progetto del ponteggio è un elemento che riveste un’importanza fondamentale; è sufficiente considerare che ad oggi la caduta dall’alto è tra le più frequenti cause di infortunio sul lavoro. Spesso a causare questi incidenti è una pianificazione insufficiente, determinata talvolta dalla scarsa coordinazione tra attività strettamente legate tra loro.
Il collaudo, definito collaudo tecnico-amministrativo di un’opera è l'atto sul quale si basa la decisione del Committente in relazione all'accettazione dell’opera stessa e la conseguente chiusura formale dell’appalto. L’attività del collaudatore si esplica in un insieme di verifiche tecniche con conseguente emissione del certificato di collaudo e chiusura della contabilità dei lavori.
Il collaudo statico è un insieme di operazioni messe in atto al fine di accertare e verificare la corrispondenza tecnica e il corretto funzionamento di un'opera eseguita secondo le prescrizioni del progetto prima che questa sia destinata all'utilizzo. Durante il collaudo statico vengono eseguite delle prove che permettono di misurare la risposta dell'opera progettata.