catasto | variazione catastale visura catastale voltura catastale frazionamento terreni
catasto
Tutti gli immobili (fabbricati e terreni) sono censiti e mappati all’interno del catasto, che rappresenta l’inventario di tutti i beni immobili presenti sul territorio nazionale. Per ciascun immobile sono riportati tutti i dati: l’ubicazione, l'indicazione dell'intestazione (proprietà), la rendita catastale, la planimetria.
Nel momento in cui si esegue un intervento edilizio, sia che si tratti di una nuova costruzione che si tratti di un intervento su un immobile già esistente, oppure si rende necessario modificare l'intestazione di un bene immobile, a seguito di una compravendita oppure di una successione, è opportuno provvedere all'aggiornamento della situazione catastale dell'immobile. I tecnici dello studio BRIZIO POLITANO & ASSOCIATI (geometra, ingegnere ed architetto) sono abilitati per svolgere tutte le pratiche catastali necessarie per qualsiasi tipologia di intervento edilizio.
Lo studio BRIZIO POLITANO & ASSOCIATI si occupa della presentazione della variazione catastale mediante procedura DOCFA che deve essere presentata ogni volta che la planimetria presente in atti subisce delle variazioni, soprattutto se tali variazioni comportano una modifica della rendita catastale.
Lo studio BRIZIO POLITANO & ASSOCIATI si occupa della presentazione della voltura catastale che è il documento con cui si comunica la variazione della proprietà di un fabbricato, di un immobile o di un terreno per aggiornare correttamente l'intestazione catastale, la situazione patrimoniale ed i diritti reali.
Lo studio BRIZIO POLITANO & ASSOCIATI si occupa di effettuare la visura catastale che è un documento che indica le principali caratteristiche di un fabbricato oppure di un terreno. Consultando presso il catasto la visura catastale è possibile conoscere tutti i dati identificativi di un fabbricato oppure di un terreno.
Lo studio BRIZIO POLITANO & ASSOCIATI provvede al frazionamento terreni che è una operazione che viene effettuata nel caso in cui si intenda provvedere alla divisione di una particella catastale in due o più particelle al fine di una compravendita oppure di un passaggio di quote di proprietà.
Lo studio BRIZIO POLITANO & ASSOCIATI si occupa di accatastamento fabbricati con la predisposizione del tipo mappale per l'inserimento nella cartografia catastale di nuovi fabbricati edificati sul territorio e per l'ampliamento dei fabbricati esistenti che hanno subìto modifiche di sagoma.
Lo studio BRIZIO POLITANO & ASSOCIATI si occupa di topografia con rilievi topografici relativi a riconfinamenti: per definire esattamente la posizione ed i confini di un terreno, rilievi plano-altimetrici: per fornire una dettagliata planimetria della zona, tracciamenti: per identificare sul posto l'esatta posizione e quota di un edificio, per eseguire scavi oppure getti per costruzioni.